Pausa e nutrimento

Credo di non potermi definire una scrittrice. Ho scritto due libri, è vero, ma questo non basta. Il tema era sempre lo stesso, e ora che mi ritrovo finalmente libera di pensare ad altro mi sono bloccata subito.

Ho avuto anche la tentazione fortissima – l’ennesima – di prendere congedo da questo blog, perché sento che la spinta propulsiva a tenere un diario pubblico dopo dieci anni si è esaurita. Nemmeno questo tipo di scrittura, che in effetti mi è sempre stato assai congeniale, riesce a darmi più soddisfazioni, stimoli. Non sento quell’urgenza quotidiana del raccontare, anche semplici piccole cose quotidiane. Preferisco scrivere per me sola, infatti mai come in questo periodo ho fatto uso di una penna e del quaderno chiuso nel cassetto, concentrata sulla mia vita privata, e quindi distratta da quella pubblica.

Ho bisogno di prendermi una pausa. Di dire che mi sto prendendo una pausa. Senza sentirmi in colpa se non scrivo nemmeno una riga, se lascio tutto a decantare o se abbandono definitivamente storie che non riesco a chiudere. Preferisco leggere di più, pensare, prendere appunti, osservare e osservarmi, mentre curo le ferite che ancora, di tanto in tanto, ricominciano a fare male. L’amore e il sesso sono tornati a coinvolgermi con un’intensità che credevo perduta. E anche questo è un modo per dare nutrimento alla parte creativa della nostra anima.

4 Responses to “Pausa e nutrimento”


  1. 1 Milva 5 marzo 2014 alle 17:44

    Solo sempre ciò che ti fa bene.

  2. 3 4p 6 marzo 2014 alle 18:08

    Solo ascoltando te stessa sai cos’è meglio per te.
    Il tuo secondo libro ahimè non l’ho ancora letto ma se solo mi prenderà in minima parte come “Come una funambola” sarà un’ottimo compagno di lettura.
    Non penso che la tua pausa sia dovuta a un “non so che dire”, ma ad un cosa e come dire senza fraintendimenti, senza filtri.
    Quel quadernino nel cassetto ha lo stesso valore di questo blog probabilmente e in questo momento della tua vita è così che deve andare.
    Un abbraccio
    Pat.


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 183 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

