1Q84

Come non accadeva da tempo ho trascorso gran parte del fine settimana incollata sul divano a leggere un romanzo, il terzo e ultimo libro di 1Q84 di Murakami Haruki, finché non sono arrivata alla fine, provando quella nostalgia che si prova quando finisce una bella storia, un grande romanzo e si chiude quella finestra che era stata aperta dallo scrittore su personaggi che avevamo iniziato a conoscere e ad amare, oppure a detestare, sulle vicende che ci appassionavano, la magia delle due lune, i mondi paralleli e la ricerca di recuperare il tempo forse perduto.

1Q84 è una grande, commovente storia d’amore, nutrita e trasportata verso il suo destino da molti altri temi: il tempo, il sesso, la religione, il fanatismo, i rapporti familiari, la solitudine, la fantasia come altra faccia, o riflesso deformato, della realtà, la memoria e la morte.

Un po’ invidio chi non aveva ancora letto i primi due libri (usciti in un volume lo scorso anno) perché adesso potrà riunire ciò che discutibili scelte editoriali (anche quelle originarie giapponesi) hanno diviso.

Il romanzo è uno, e va letto d’un fiato.

 

11 Responses to “1Q84”


  1. 1 rita 30 ottobre 2012 alle 14:16

    l’ho visto in libreria e ho subito pensato a Te. L’ho preso in mano per acquistarlo, ma poi mi sono ricordata che Tu scrivevi essere questo un seguito per qualcosa che era già stato pubblicato….non amo particolarmente li i libri “a puntate”, ma se questo Ti ha appassionata tanto, credo sia da leggere. Mi dici solo il titolo di quello/quelli precedenti? Sai,a Vercelli non trovi mai quello che cerchi, ma almeno te lo fanno arrivare. Grazie. Un caro saluto

  2. 3 4p 30 ottobre 2012 alle 19:19

    Grazie per la segnalazione, prendo nota.
    4p

  3. 4 widepeak 30 ottobre 2012 alle 21:09

    Sai che sono intimorita io? Dici che posso? Cioè che non mi fa male?

  4. 6 wolkerina 30 ottobre 2012 alle 22:02

    Mi hai fatto venire voglia di leggerlo, avevo sentito critiche poco positive sui primi due libri che mi avevano trattenuta dal farlo, ma ciò che scrivi mi invoglia 🙂

  5. 8 4p 31 ottobre 2012 alle 23:31

    Mi viene un dubbio, ma leggere quello che tu hai appena terminato, va bene o è meglio leggere prima gli altri due???
    Grazie
    4p

  6. 10 Gio 29 dicembre 2012 alle 00:22

    Dopo aver adorato i libro 1 e 2 ho atteso con ansia e poi divorato questo terzo. Ma ne sono stata delusa, la prosa é meno ricca e avvincente, le risposte tanto attese non vengono date. La magia del mondo con due lune non c’é piú. Davvero ti ha convinto come i precedenti?
    Gio

    • 11 Giorgia 30 dicembre 2012 alle 19:01

      In effetti l’ultimo mi ha delusa un poco, ma soprattutto per il finale… E credo anche che non abbia giovato averli letti a distanza di tempo. Nel complesso però sì, mi ha convinto anche il terzo.


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 184 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

