poetica-mente

Dopo tanto tempo ho scritto una poesia. Di getto, sollecitata dalla redazione di Uno sguardo al femminile che ha lanciato un concorso che si chiude il 3 aprile.

Avevo appena letto queste parole di Antonio Tabucchi, tratte dalle email che scriveva a un giovane scrittore, Paolo di Paolo, e pubblicate in parte oggi su Repubblica: ‎”Una volta alla settimana chiuditi in camera tua, stacca il telefono e mettiti a fissare il muro per un pomeriggio. Senza fare nient’altro che fissare il muro. È un’ottima scuola di scrittura.”

Invece di andare a guardare il muro ho guardato dentro di me, e sono riuscita a tirar fuori le parole che sentivo giuste, le ho composte sulla pagina assegnando a ciascuna un compito, valorizzandole con spazi e a capo.

Fissando il muro dell’anima ho visto qualche crepa, che ho cercato di stuccare con le parole.

 

7 Responses to “poetica-mente”


  1. 1 Raffaella 1 aprile 2012 alle 19:44

    ciao aspetto di leggerla con impazienza. chissà che le tue parole possono chiudere anche le mie crepe . vedremo un bacio raffaella

  2. 2 4 p 2 aprile 2012 alle 12:57

    Non avevo mai pensato al significato di poeticamente, con poetica-mente.
    Aspetto anch’io la poesia,
    ciao 4p

  3. 4 rita 2 aprile 2012 alle 13:51

    Mi è piaciuto molto il paragone del muro con l’anima e delle parole che cercano di stuccare le crepe…..si aggiunge agli altri famosi “detti” che le parole tagliano più della lama di un coltello o feriscono più di una sberla.
    Amo la poesia, ho molti libri di poeti e mio marito, come Te, affida alla scrittura di poesie i suoi stati d’animo: ne escono spesso scritti “notevoli” e “intensi”, come sono sicura sarà la Tua. Sarà un piacere, se Lo riterrai, ovviamente, leggerla.
    P.S: sto aspettando il Tuo libro (assieme a quello di Rosie), ma sono successe un po di traversie con il corriere. Risolverò, stanne certa. un caro saluto

    • 5 Giorgia 7 aprile 2012 alle 18:24

      Grazie Rita, io invece non scrivo quasi mai poesie. Ma questa volta sono stata ispirata, e spero che mi accada più frequentemente.
      Spero che il libro nel frattempo sia arrivato 🙂
      Un saluto e tanti auguri


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

