Invincibile?

Il 22 giugno di cinque anni fai mi è stata somministrata l’ultima infusione di chemio per debellare le metastasi che avevano attaccato il fegato a sei anni dalla prima diagnosi di carcinoma al seno.  Da allora sto bene, immagino anche grazie alla terapia ormonale che continuo ininterrottamente da allora.

Chi mi conosce e conosce questo blog sa perfettamente che non mi sentirete mai cantare vittoria, e che la metafora scelta per dare un titolo alla mia storia è quella del funambolismo. La precarietà di una vita in bilico non corrisponde alla retorica dell’eroe invincibile. Per questo quando mi hanno contattata dalla redazione del programma condotto da Marco Berry, che si chiama proprio Invincibili, ho traccheggiato, spaventata da questo titolo, temendo che potesse pure portarmi sfiga… Alla fine però, come ho già raccontato, mi sono fatta con-vincere. E così succede che mercoledì prossimo, il 22 giugno, a cinque anni esatti dall’ultima seduta di chemio, andrà in onda il servizio in cui  io, Romina e Rosi parleremo della nostra esperienza di invincibili in quanto non vinte dal cancro, di cancer blogging e di Oltreilcancro.it.

Allora sì, forse posso essere definita invincibile, soprattutto dopo aver sentito la definizione che ne ha dato Erri de Luca, ospite fisso della trasmissione, durante la prima puntata: “Invincibili sono quelli che non si lasciano abbattere, scoraggiare, ricacciare indietro da nessuna sconfitta, e dopo ogni batosta sono pronti a risorgere e a battersi di nuovo. Chisciotte che si tira su dai colpi e dalla polvere, pronto alla prossima avventura, è invincibile.”


32 Responses to “Invincibile?”


  1. 1 g2-6b09d17fa299627f388db783a5521f86 18 giugno 2011 alle 20:56

    Aspetto di conoscere finalmente la vostra voce!
    Un abbraccio.

    OrsaLè+1

  2. 3 Carmen Anolfo 19 giugno 2011 alle 15:29

    Cara Giorgia, bellissimo post ti ho rubato questa frase bellissima di De Luca e l’ho postata su fbk, l’ho dedicata a tuute voi di oltreilcancro..e a tutte noi. Un abbraccio.C.

  3. 5 romina 20 giugno 2011 alle 11:52

    Si, devo dire che invincibile “in quanto non vinta” mi mette meno ansia, sento meno il peso della responsabilità!
    Prima di definirmi invincibile preferirei aspettare, che so, una settantina d’anni…
    🙂

  4. 7 Camden 20 giugno 2011 alle 18:23

    Il fatto che vada in onda a 5 anni esatti dalla fine della chemio assume un significato in più. Forza, aspettiamo di vedere e che passi l’emozione!!!

  5. 10 piccolavale 21 giugno 2011 alle 07:58

    Nono vedo l’ora. La prima volta che ho visto la pubblicità di invincibili (non quella di questa settimana, una precedente) ho pensato che avrebbe dovuto parlare di voi…(di noi? )…sarà telepatia?
    ciao
    piccolaVale sloggata

  6. 12 paola 22 giugno 2011 alle 22:06

    ti sto guardando alla tv. approfitto della pubblicità per scriverti. vi ammiro. un abbraccio!

  7. 13 La Prof 22 giugno 2011 alle 22:07

    Bellissima trasmissione e molto bello il vostro intervento…Brave!!

    Vi leggo da un bel po’…direttamente dal blog di Anna Lisa…ma stasera volevo lasciarvi il mio…grazie…

    Un abbraccio
    La Prof

  8. 14 teresa 22 giugno 2011 alle 22:20

    ti ho appena vista su italia 1 volevo dirti che hai detto tante cose belle.sono sopravvissuta 18 anni fa da una patologia subdola che non è il cancro e che colpisce all’improvviso senza darti la possibilità di salutare la vita.io ce l’ho fatta grazie a chi mi ha operata e grazie alla mia voglia di farcela.la vita ha x me un altro sapore-ho 34 anni un figlio e un marito.amo la vita anche se non posso più correre come prima.brava!

  9. 15 Alina 22 giugno 2011 alle 23:19

    Carissima Giorgia questa sera ti ho vista in INVINCIBILI con 1 sorriso davvero stupendo ed il modo in qui hai descritto il tuo dolore mi ha fatta piangere xchè io convivo con 1 benigno al seno da 15 anni e a maggio mi hanno diagnosticato anche 1o però maligno al collo del uttero.Venerdì 17 mi sono operata ma la mia preoccupazione più grande e che possa tornare.1 affettuoso saluto da Alina

  10. 16 fiordicactus 23 giugno 2011 alle 06:21

    Allertata dalla ZiaCris, ho visto quesato programma e fino in fondo (quasi, fino in fondo, sulla storia della moglie buttata nel cassonetto, mi sonoaddormentata) 🙂
    Molto in gamba tutte e tre, non sembravate per niente emozionate, malgrado quello che avevo letto in rete i giorni prima. 🙂
    Molti molti complimenti per il vostro coraggio e la determinazione con cui portate avanti questa iniziativa (di cui ho seguito la storia dall’inizio!) di Oltreilcancro! 🙂

    Ciao, R

  11. 18 Federica 23 giugno 2011 alle 07:33

    Sei bellissima Giorgia…dentro, fuori, tutt’intorno!
    Ieri sera a Invincibili mi sembrava di sentir parlare un’amica.
    Sei così tranquilla, metti serenità!

    Un abbraccio, Fede

  12. 20 Silvia 23 giugno 2011 alle 08:29

    Arrivo qui da Mamigà, vi conosco un po’ tutte grazie a lei e volevo solo lasciarti i miei complimenti per ieri sera!!!! ^_^

  13. 22 innoallavita 23 giugno 2011 alle 13:27

    Brava brava! Direi che il servizio è venuto bene, l’argomento è stato trattato con delicatezza e serietà. Voi siete state fantastiche e belle, siete proprio belle! Abbracci.

  14. 24 GinT 23 giugno 2011 alle 14:22

    Giorgia siete state magnifiche!!!!
    Io ribadisco quello che ti ho già scritto per mail: sei di una regalità incredibile, una guerriera splendida!

  15. 26 Cristiana 23 giugno 2011 alle 16:58

    Ciao
    ieri sera con mio marito abbiamo visto la puntata di Invincibili…….emozionante…..mi sono commossa, ed ho ridimensionato quelli che alle volte sembrano problemi insormontabili…..grazie….un abbraccio di cuore per il grande coraggio!!!
    Cristiana

  16. 27 Angela 23 giugno 2011 alle 17:21

    Bravissime! Grazie, le vostre parole, i vostri blog sono ossigeno per chi ha vissuto e vive esperienze come le nostre! Angela

  17. 28 4p 23 giugno 2011 alle 17:55

    Ecco, immaginavo, stamattina di buon ora ti ho scritto, ma la connessione faceva i capricci e il mio commento è andato in cavalleria. Va bè niente di irrimediabile.
    Ti dicevo, che ieri sera mi sono inorgoglita della vostra conoscenza virtuale. Davvero, davvero.
    Ho sentito finalmente la voce, sembra poco, ma ieri sera con tutto ciò che mi circondava, guarda neanche a farlo apposta avevo i miei cognati improvvisamente a cena, poi le nipoti che apparivano e sparivano per un saluto, ma io imperterrita sulla mia decisione di sedermi per terra davanti al video, lettralmente incollata. Non mi sono più mossa.
    Sai che interagivo con voi, parlavo e dicevo lei è ………, lei è ……..,, e quando tu parlavi appoggiata all’albero col tuo immancabile pc sulle gambe ho esclamato: “eccola è lei è Giorgia, l’intelllettuale e la politicizzata del gruppo delle mie amiche del blog!!!”
    Ma dove sono ste rughe?????
    Ma va là, sei una gran bella ragazzuola, sportiva-country, un genere che mi è molto familiare ahahah, bellissimo l’anello color lilla-glicine, taglio di capelli doc, questi sono i petteguless, ma l’energia trasmessa, la determinazione, la consapevolezza, l’intelligenza nell’affrontare un argomento così tosto ha bucato lo schermo.
    Brava, bravissima un grande abbraccio
    Pat

  18. 30 Giorgia 23 giugno 2011 alle 19:32

    Grazie grazie a tutte e tutti, scusate non so da che parte cominciare… proverò a rispondervi a tutti, ma devo ancora preparare la cena e sono molto molto frastornata.

  19. 32 free.yudu.com 22 agosto 2013 alle 12:49

    Howdy would you mind letting me know which webhost
    you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 completely different
    browsers and I must say this blog loads a lot faster then most.
    Can you suggest a good hosting provider at a fair price?
    Thanks a lot, I appreciate it!


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 184 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

