Funambola triste

Oggi è cominciata male. Malissimo. Tre volte ho provato ad alzarmi dal letto, e tre volte ci sono tornata, trattenuta da un senso crescente di apatia, schiacciata dal peso di un giorno nuovo. Succede sempre quando Lula non c’è. Era a dormire da un’amica, e sarebbe tornata in mattinata.

Mi sono forzata, ho recuperato un po’ di energia provando a eseguire i cinque riti tibetani, di cui mi aveva parlato la bloggheressa Widepeak tempo fa. Visto che si tratta di posizioni yoga eseguite con una certa sequenza e con qualche variante non è stato difficile.

Lula è tornata e riuscita. Ho letto il post di Anna Lisa, e sono crollata. Non riuscivo a smettere di piangere, nemmeno grazie alle parole e ai gesti affettuosi di Sten.

Il dolore è dolore, che scava e procede giorno dopo giorno.

Ieri sono arrivata a pensare che oggi non avrei mai potuto scrivere il libro che ho scritto. O forse sì. Perché alla fine, nel titolo, ho scelto la metafora del funambolismo e non quello della battaglia che presuppone vincitori e vinti.  Mi sono illusa di poter insegnare a camminare su quel filo teso sul vuoto anche a chi soffre di vertigini. Prima bisogna curare le vertigini, poi incoraggiare ad affrontare un pericolo equilibrismo.

Passerà. Tutto passa, viene lavato dal tempo, cicatrizzato dall’abitudine alla nostalgia.



8 Responses to “Funambola triste”


  1. 1 ziacris 13 novembre 2010 alle 16:36

    il post di Anna Lisa è stato un pugno allo stomaco.La nebbia non aiuta, ma proviamo ad uscire da questa apatia.
    Intanto per stasera ho gente a cena, e sono sicura che su di me effettueranno il miracolo.
    Ma il pensiero rimane sempre lì, in sottofondo, come un chiodo o unaspina in un dito

  2. 3 widepeak 13 novembre 2010 alle 16:50

    vorrei scriverti qualcosa di zen a cui mi viene di pensare. ma chiaramente le citazioni intelligenti scappano dai miei neuroni a gambe levate. e poi ho la febbre.
    vertigini o meno, la nostra è una danza. lo è sempre. non dobbiamo avere paura. una goccia – ed ecco la metafora similzen – è il mare. in questo trovo consolazione, io.
    ti stropiccio un po’ giorgetta

  3. 5 @nna 14 novembre 2010 alle 07:36

    Ieri il post di Anna Lisa è stato dolore allo stato puro, e tante tante lacrime non sono mancate anche a me. E oggi dal post di Anna Lisa ancora lacrime…ma questa volta di gioia, tanta gioia per la sua gioia.
    Non ho letto il tuo libro e non so se lo farò mai. Da quando ho finito le cure rifiuto questo genere di letture, i forum che tanto mi avevano sostenuta quando serviva. Ora riesco solo a leggere te e Anna Lisa, che ho fortunamente conosciuto tramite di te. Ognuno ha il suo modo di elaborare quanto la propria malattia ha lasciato dentro, se ha serviva scrivere e divulgare hai fatto bene a farlo. Con le tue parole e le tue metafore.

    Il mio modo forse è cercare di evitare…ma ora che aspetto un bimbo, e chi l’avrebbe mai detto…, forse è meglio evitare un pò e dedicarsi a quello che la vita ogni tanto ci regla di bello.

    Un grazie,
    @nna

  4. 6 Giorgia 14 novembre 2010 alle 10:29

    Anna, questa è una splendida notizia! Devi concentrarti su questo, sul tuo bambino (o bambina?), e fare tutto ciò che ti rende più serena. Capisco benissimo che tu non abbia voglia di leggere il mio libro, o qualunque altra cosa in tema… (Posso considerarti una lettrice honoris causa? ;-))

  5. 7 Rosie 15 novembre 2010 alle 15:22

    Come stai oggi, cara Giorgia?
    Spero un po’ meglio… I momenti di dolore sono comprensibili ed anche periodici, specie in questo momento.
    Ma spero sempre che dopo venga un po’ di rasserenamento.
    Ti abbraccio.


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

