11 giugno 1984

Ripenso a quell’11 giugno di venticinque anni fa, quando appena saputa la notizia siamo usciti dalla sezione a fare diffusione dell’Unità con l’edizione speciale. La gente scendeva dalle macchine in lacrime e ci abbracciava. Roba dell’altro mondo. Di un altro mondo. Sul mio diario di quell’anno, avevo diciassette anni, avevo scritto che era la prima volta che soffrivo così per la morte di un uomo che non conoscevo personalmente. Oggi, più che mai, mi sento orfana.

 

5 Responses to “11 giugno 1984”


  1. 1 e.l.e.n.a. 11 giugno 2009 alle 19:11

    lo stesso ricordo, lo stesso vuoto.

    e un abbraccio a te.

  2. 2 perdix 11 giugno 2009 alle 21:31

    Si anche io ho il ricordo di un dolore, facevo politica allora un pò più a sinistra del pci e spesso ovviamente ero in disaccordo con le sue idee ma il rispetto e la stima ci sono sempre stati, forti. E quell’improvvisa assenza mi ha dato inoltre un senso di perdita anche di una parte della mia vita. Un abbraccio. C.

  3. 3 widepeak 12 giugno 2009 alle 09:28

    io di quell’anno non ricordo niente. è lo stesso in cui è morto mio padre e per i 2/3 anni successivi ho solo il vuoto. ma ieri sono passata a piazza farnese e mi sono guardata intorno pensando che forse eri lì, anche se leggo solo ora questo post.

  4. 4 giorgi 12 giugno 2009 alle 14:46

    e.l.e.n.a., e un abbraccio a te.

    C., è quello che manca ora, la stima verso qualcuno con cui magari non la pensi esattamente allo stesso modo, perché senti che rappresenta un patrimonio di valori e di spinte ideali condivise.

    Anna, mi sarebbe piaciuto andare, ma non ce l’ho fatta.

  5. 5 ziacris 12 giugno 2009 alle 15:43

    si è perso tanto di quegli anni, dell’insegnamento lasciato da quella persona, tutto buttato alle ortiche


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

