BIBLIOTECHE

Un’oretta a raccontare come funziona una biblioteca in classe di Lula. Mi ero fatta schemi, appunti, ripetuta il discorsetto varie volte, ho portato un libro della biblioteca con le schede del vecchio catalogo cartaceo e spiegato come funziona quello online. Ma è faticosissimo! Lula sostiene che erano tutti molto interessati, "però mamma quando alzavamo la mano tu non ci dovevi far parlare subito!" Invece mi lasciavo interrompere dalle domande, perché mi sembrava un buon segno… La cosa che li ha più stupiti è il fatto che si possa leggere o studiare un libro in biblioteca, senza necessariamente portarselo a casa.

Ci fosse stato più tempo gli avrei parlato anche delle cinque leggi di Ranganathan, bibliotecario indiano e genio della biblioteconomia moderna:

 

1. I libri sono fatti per essere usati.

2. A ogni lettore il suo libro.

3. A ogni libro il suo lettore.

4. Risparmia il tempo del lettore.

5. Una biblioteca è un organismo che cresce.

3 Responses to “BIBLIOTECHE”


  1. 1 Effe 22 novembre 2007 alle 13:04

    una biblioteca ci seppellirà

  2. 2 cybbolo 22 novembre 2007 alle 14:57

    con tutto quello che circola in giro, il punto 5 mi preoccupa molto…

  3. 3 giorgi 22 novembre 2007 alle 18:38

    Effe e Cybbol, non siate tragici. Io mi permetto di aggiungere una sesta legge: Le biblioteche sono organismi adattabili


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

