DOVE STANNO ANDANDO, ESATTAMENTE?

“Buona fortuna, compagni”

Così si è concluso l’intervento-commiato di Fabio Mussi all’ultimo congresso dei DS. Aveva i lucciconi, e aggiustava i fogli con aria sgomenta.

L’ho visto al TG3, e dopo tanti anni ho avuto un rigurgito di commozione politica. Io son di lacrima facile, così la lacrima è uscita anche a me. Mi sono ricordata di quel congresso di sezione dove venne D’Alema per convincere i refrattari ad abbandonare nome e simbolo: via PCI e falce e martello, è spuntata una quercia e un nome senza storia: partito dei democratici di sinistra. Poi è sparito il partito. Ora via anche la sinistra. Che siamo tutti democratici, no?

Io lo capisco lo sgomento di Mussi, e quella domanda che sicuramente non avrà una risposta confortante: “dove state andando, esattamente?”

 

15 Responses to “DOVE STANNO ANDANDO, ESATTAMENTE?”


  1. 1 camden 21 aprile 2007 alle 11:34

    Ciao Giorgia, da quando hai cambiato template non riesco più a leggere bene il blog, la prima frase che vedo dell’ultimo post è quella che dice “congresso dei DS. Aveva i lucciconi”. Succede solo a me? Io ho una ris. schermo di 1280×1024, ho provato anche con Mozilla…stessa cosa…

  2. 2 utente anonimo 21 aprile 2007 alle 21:58

    Da qui, sembra un esercizio insensato, quasi un lusso per chi ha tempo per pensare. Qui, non si pensa, si sopravvive e, tutt’intorno, violenza. La lotta per la propria integrità, fisica prima di tutto, ed i diritti fondamentali; quella battaglia che commuove, perchè intrisa di umanità, anzi, dell’uomo, in tutti ci inevitabilmente ci riconosciamo.

    E, invece, non è così. Non si tratta di un esercizio superfluo, perché quello che sembra scontato non lo è, ed è necessario difendere, in ogni momento, quello che scontato, sembra.

    Africa

  3. 3 giorgi 21 aprile 2007 alle 22:10

    Mi dispiace Camden, ma credo che sia solo un tuo problema. Nessuno si è lamentato…E io lo vedo bene anche da altri pc.

    Africa: scrivi proprio da lì? Non capisco bene che vuoi dire, forse perché è tardi e sono molto stanca. Domani, magari, a mente fresca…

  4. 4 utente anonimo 21 aprile 2007 alle 23:01

    Succede anche a me, Giorgia. Questo post io lo lego da: Buona fortuna, compagni.
    Che sia un segno? 🙂
    caracaterina

  5. 5 utente anonimo 22 aprile 2007 alle 21:16

    giorgia, succede anche a me da casa… la prima pagina si vede come dice camden. aprendo i commenti si leggono due righe in più, “buona fortuna compagni” e neanche tanto bene (unn po’ tagliate in alto).
    beh, va a sapere..
    baci.
    gz

  6. 6 giorgi 23 aprile 2007 alle 00:12

    Oh mannaggia! E che devo fare?
    Io vedo tutto bene, ma che pc avete?

  7. 7 giorgi 23 aprile 2007 alle 00:14

    Comunque il post comincia proprio così, “Buona fortuna, compagni.” Quindi non so cos’ è che non leggete.

  8. 8 utente anonimo 23 aprile 2007 alle 08:08

    Il titolo si trova tra il mio karma e magazzino dell’anima. Deve essere successo qualcosa quando hai modificato i colori. Puoi fare così: vai su soluzioni e domandi. Qualcuno che ti aiuta c’è sempre;-)

  9. 9 utente anonimo 23 aprile 2007 alle 10:34

    Giorgia non si vede la data, il titolo, l’intestazione… l’immagine con le farfalle si sovrappone al testo e lo copre in parte (maggiore o minore). insomma qualcosa non va, ma la soluzione io non ce l’ho!

  10. 10 giorgi 23 aprile 2007 alle 16:02

    Adesso che mi dite?
    (Anonimo chi sei?)

  11. 11 mrka 23 aprile 2007 alle 18:34

    giorgia, io vedo una striscia bianca che copre la scritta il mio karma.

  12. 12 giorgi 23 aprile 2007 alle 18:44

    Aaaaaagh!
    Basta, mi sa che torno al vecchio tre colonne…

  13. 13 donnavidens 23 aprile 2007 alle 20:08

    Speriamo solo che non vadano a fare in c…lo.
    Scusate, ma la cosa mi irritsa parecchio

  14. 14 camden 24 aprile 2007 alle 07:42

    Oops anche io vedo una riga bianca sulla scritta il mio karma..non vorrei avere creato un terremoto con il mio commento iniziale…;-)

  15. 15 giorgi 24 aprile 2007 alle 12:22

    Donnavidens: il rischio c’è…
    Camden: no, hai fatto bene a “dare l’allarme!”. Comunque so qual’è il problema ma non so come risolverlo.
    Però non so perché qualcuno visualizza bene e qualcuno no. Mah!


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

