COMUNICAZIONE

Che bello, ancora un corso, anzi, un percorso di aggiornamento professionale, oggi e domani, molto, molto stimolante, sulla comunicazione in/della biblioteca.

Quando il prof., parlando di web e comunicazione in rete ha fatto un accenno ai blog e quando ha insistito sull’importanza della “narrazione” per comunicare l’identità istituzionale di un  biblioteca ho avuto un sussulto. Quando ci ha invitati ad essere almeno un po’ visionari, immaginifici e progettuali, ho iniziato a riconciliarmi, almeno in termini “sentimentali” alla mia professione… Come diceva il prof. (ex bibliotecario e ora docente universitario), la nostra categoria ha nel dna una tendenza alla lamentatio, e forse, aggiungo io, alla frustrazione. Però abbiamo pure un livello di consapevolezza alto delle nostre potenzialità, e l’opportunità di ri-costruirci un’identità forte e riconoscibile all’esterno.

 

3 Responses to “COMUNICAZIONE”


  1. 1 arabella 29 marzo 2007 alle 11:10

    Un libro bellissimo sui rapporti filosofici tra identità e narrazione:
    Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano 1997.
    Baci

  2. 2 licenziamentodelpoeta 29 marzo 2007 alle 11:31

    Io ogni volta che l’azienda m’impone di partecipare a un corso, ho voglia di uccidere la persona che ha avuto l’idea (forse perché per partecipare a certi corsi mi tocca addirittura di fare dei viaggi).

  3. 3 giorgi 29 marzo 2007 alle 12:20

    Me lo presti, sister?
    Davide: sarà che qui invece non succede mai, ma quando ci sono corsi fatti da persone competenti, a me viene voglia di baciare chi l’ha organizzati 😉


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

