Quando sono arrivata pioveva. Alle due precise precise, ho attraversato veloce tutto il piano terra con gli stand degli editori, e sono salita su, al primo piano, dove nella Sala Morante le tre editrici Untitl.ed stavano per iniziare a raccontare come e perché hanno scelto di lanciarsi nell’avventura di pubblicare libri di carta commissionandoli a bloggers di cui leggono la scrittura quotidiana in rete.
Mentre entravo usciva Anna (Untitled io), dentro invece ho riconosciuto Erica (Caracaterina) e Orietta (Fainberg), grazie alle foto fatte durante le varie presentazioni della casa editrice e dei libri pubblicati fatte in giro per l’Italia. (Ah, poi ho scoperto che c’è anche un quarto/primo uomo nel gruppo, Nicola). Loro invece non potevano sapere come sono fatta (l’occhietto non basta…), così mi sono presentata, col mio nome, che Erica ha immediatamente collegato al blog, e ci siamo abbracciate come vecchie amiche che non si vedono da tanto tempo. Quando si è avvicinata anche Orietta, come promesso le ho detto sono il vostro karma… E di nuovo abbracci e baci, e feste affettuose. Idem con Anna, anche se, delle tre, era quella che meno frequentavo in rete. Sono andata a sedermi, perché era ora di iniziare l’incontro. Non è che ci fosse molta gente, forse l’ora non aiutava, e il tavolinetto col vino rosso, ciambelle e formaggio è stato preso d’assalto solo dopo… Però chi c’era sembrava attento e curioso. Di bloggers, a parte la sottoscritta, forse ce n’erano solo un paio.
Io credevo di sapere molto del loro modo di lavorare, grazie ai racconti dell’ autrice n. 1, e a quello che trapela dagli appunti della redazione nel blog Untitl.ed. Quello che sicuramente mi sfuggiva era l’amore e l’entusiasmo che nutre e riveste il progetto. Quello che non avevo capito fino in fondo era il senso del loro commissionare il libro a un blogger e l’importanza dell’editing che non è il normale editing che si fa soltanto dopo la scrittura di un libro. No, da loro si fa insieme alla scrittura, e, come ha spiegato Orietta, rappresenta una sorta di feedback che ogni blogger normalmente riceve dai commenti dei suoi lettori. E serve soprattutto a far sì che l’autore non perda quella voce peculiare che si è espressa nel blog catturando le attenzioni delle editrici.
E quanto di voi (intendendo per voi il modo in cui voi scrivereste) entra nel libro, lavorando con questa continuità a fianco dell’autore?, ho chiesto, perché mi sembrava che quello fosse un nodo cruciale del loro lavoro. La risposta non è stata uniforme, però nella sostanza quello che tutte e tre, anzi, tutti e quattro, visto che anche Nicola a quanto ho capito fa l’editor dei testi Untitl.ed, ci tengono a spiegare è che il loro compito è soprattutto quello, se così posso dire, di dare quelle toccatine al timone perché la barca non vada fuori rotta. La rotta è realizzare un libro che si costruisca sul tono che è stato scelto, e il falsetto, come dicono loro molto efficacemente, non va bene. E invece all’inizio si ha sempre la tendenza a forzare la propria voce, non accettando, per esempio, che si è un contralto, e non un soprano, e che, quindi, è inutile tentare quelle note altissime che usciranno fuori strozzate e gracchianti…
Insomma, loro fanno l’operazione inversa a quella dei normali editori. Non vogliono manoscritti pronti, che per lo più non vengono letti o vengono respinti. Loro chiedono di scrivere un libro, lo commissionano appunto, non sulla base della personalità o della notorietà dell’autore, ma sulla personalità della sua scrittura.
Peccato che di tempo ce n’era poco, e il discorso si è dovuto interrompere un po’ troppo in fretta e fuori non s’è ripreso. Singolarmente sì, un poco con Orietta siamo riuscite e parlare, anche di cose private, che poi private qui non sono proprio.
Poi me ne sono andata al Caffè letterario di Fahereneit, dove si parlava del mistero sull’identità di Elena Ferrante, di cui si sarebbe presentato poco dopo il nuovo romanzo, La figlia oscura. Anche lì si è parlato del valore della scrittura che deve poter vivere anche senza una paternità (o maternità) riconosciuta.
Quando sono uscita c’era l’arcobaleno, avevo in borsa la seconda terna di libri Untiti.ed e un sacco di pensieri che mi frullavano in testa.
Le ciambelle quando ci sono le Untitled sono sempre presenti;-) E anche qui abbiamo avuto un bellissimo arcobaleno. E con la frase: “anche gli emigrati scrivono”, ho mollato il mio libro a Sanguineti. Mi ha promesso che mi scriverà. Una lettera vera, di carta.
Brava! Oggi sono tornata là, a sentire la valorosa Fainberg…
qui a Torino le ciambelle non ci furono, e se le era mangiate tutte Demetrio, chissà.
Poi c’erano dei cosi molto piccanti. O almeno mi è sembrato dalla faccia che ha fatto Fainberg dopo averne ingollato uno. Per questo era così carica il giorno dopo tra il signor Castelvecchi e il signor ex-Splinder?
fainberg, alice, untitled… abbiamo tanti amici in comune! 🙂
eh sì, zop, peccato che non c’eri!
ti confermo l’entusiasmo e la forza di un modo di fare un libro che – hai colto bene – è il contrario di quello degli “altri”, una specie di editing in fieri, ma più ancora che di editing si potrebbe parlare di cooperazione, ed è proprio questa la faccenda particolare di Untitled e della “detitolazione” .
e poi è una storia nella storia quella dei rapporti fra lo scrittore e la redattrice dedicata, fra lo scrittore e le altre redattrici
non che voglia premere sul tasto patetico, è un modo di lavorare
ciao
mics
Mics: me lo immagino… Adesso che finalmente ho anche la seconda terna vi leggerò tutti, autori detitolati!
Io, di quelle tre, non mi fido….
Giocatore: non ti credo…