LETTURE, CINEMA, POESIE, MARE…

Sto leggendo moltissimo (oggi ho cominciato Vedi alla voce: amore – graditissimo regalo di un’amica, ex collega, transitata da queste parti – di David Grossman, di cui stanotte ho terminato Qualcuno con cui correre), scrivo invece poco o niente. Oggi mio padre partendo per la montagna mi ha ricordato che qui non c’è l’ADSL. Come a dire: datti una regolata con Internet. Tanto mi ero già abituata, un po’ a malincuore, a fare solo qualche breve puntatina serale tanto per leggere la posta e controllare che quei quattro o cinque fedeli lettori non mi abbiano lasciato qualche commento.

Ieri sera, intanto, ho trascinato gli amici d’Olanda che erano appena arrivati da Roma, e un’altra amica trapiantata a Ravenna, al cinema. C’era Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart, che oltre ad essere un attore bello e bravo si è rivelato anche un ottimo regista. Ogni tanto mi arrabbio col mio amico che lo conosce, e il cui fratello ha collaborato alla scrittura del film, perché non me l’ha mai presentato… Mi ha emozionato un po’ scoprire che le scene di nuoto del ragazzino protagonista sono state girate nella piscina dove Lula è andata per tre anni di seguito.

Quando siamo al mare lei non ha una gran voglia di mettere in pratica quei tre anni: le si vedono solo gambe e piedi che sbucano dall’acqua, così è facile non perderla di vista. Ogni giorno c’è una variante, una piccola acrobazia in più.

Sabato invece, prima che un violento temporale si abbattesse sulla zona, passeggiavamo per la cittadina lagunare e Lula ha cominciato a declamare dei versi che stava componendo in quel momento. Questa è la trascrizione fedele, assolutamente identica alla prima versione orale:

 

Nel vistoso negozio

Ella giace addormentata

Perché la maga l’ha punta col suo pungiglione

 

Ed ella con una goccia di sangue

Rimpiange i suoi pensieri

 

L’ha detta così, camminando e guardando vetrine. Poi ci ha fatto un bel sorriso aspettando la nostra reazione. Rimpiange i suoi pensieri ci ha colpito in modo particolare. Anche se la poetessa ha confessato di non conoscere il significato del verbo rimpiangere…

 

9 Responses to “LETTURE, CINEMA, POESIE, MARE…”


  1. 1 DNGDLB 2 agosto 2006 alle 11:15

    Lula Nobel Subito!
    Giorgi Muxu AnchePrimaDiSubito!
    D. : )

  2. 2 DNGDLB 2 agosto 2006 alle 11:16

    P.S. Braccine corte il babbo, eh..

  3. 3 giorgi 2 agosto 2006 alle 19:18

    Dan: per il Nobel c’è tempo. Sai com’è, il babbo, è un’altra generazione…

  4. 4 camden 5 agosto 2006 alle 09:43

    E’ bello rileggerti ogni tanto, Giorgia, e sentirti così serena….Buon proseguimento di vacanze..e complimenti a Lula!!!

  5. 5 farolit 8 agosto 2006 alle 01:36

    Mitica Lula.
    Giorgi for President!
    🙂

  6. 6 giorgi 8 agosto 2006 alle 17:32

    Ciao Camden, buonissime vacanze a te.
    Farolit, forse volevi dire, un po’ in ritardo, Giorgio for President? ;-))

  7. 7 PlacidaSignora 8 agosto 2006 alle 18:14

    Un bacio accademico a Lula (e anche uno alla sua tesora di mamma ;-**)

  8. 8 utente anonimo 18 agosto 2006 alle 18:09

    CIAO GIO’ …NON HO ANCORA LETTO TUTTO IL TUO BLOG,MA LA SENSAZIONE E’ LIBERATORIA… VI ASPETTO PRESTO A PARMA E SPERO DI POTERNE PARLARE A VOCE…BUONE VACANZE ALPINE…BACI A TE ,STE E LULA

  9. 9 giorgi 3 settembre 2006 alle 20:33

    Cinzia: a parma presto, magari riusciamo a vedere la mostra su mantegna a mantova insieme, che ne dici?


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

