COMUNICARE

“Oggi i tuoi esami non sono un granché. Globuli bianchi bassini, e pure l’emoglobilina, insomma…” ha detto il dottor Zeta.

“Eh, me lo sentivo che stavano giù.” Ormai mi conosco, anche ieri sono stata fiacchetta tutto il giorno, salvo riprendermi nel tardo pomeriggio con la lezione di Qi Gong di recupero, fatta all’aperto, di fronte alla scuola elementare nel verde, vicino alla sede dell’associazione, con gli uccellini che cinguettavano e grossi nuvoloni neri minacciosi e roboanti che il maestro Yang ha giustamente considerato inoffensivi. Ormai siamo a due terzi dei sessantadue movimenti previsti, e l’energia, il Qi, comincia ad attivarsi e a circolare meglio dopo aver fatto pratica.

“Allora domani inizi a farti le punture, come al solito.”

Abbiamo parlato un po’ del mio blog e di comunicazione sanitaria. “Io credo di essere un bravo comunicatore con i pazienti, tu che dici?” mi ha chiesto lui.

“E lo chiedi a me? Certo che sei bravo, non sai quanti ammiratori hai che nemmeno ti conoscono… La mia amica che è venuta qui con me l’altra volta era entusiasta.”

“Beh, mi fa piacere.”

Un paio d’ore prima la mia collega che è stata sua paziente aveva avuto la visita di controllo. Quando è uscita mi ha detto che lo aveva trovato tanto stanco. “Un giorno o l’altro non mi troverete… Neanche in miniera si lavora così!”

“E’ passato lo sconforto?” gli ho chiesto ricordandogli quelle parole.

“Ma sì, io carburo dopo un po’.”

“Come un Diesel. Come  Prodi, eh?”

“Già”, poi guardando la prima pagina del quotidiano che avevo in mano, con il titolo sul verdetto della Cassazione: “ma ora la faranno finita?”

7 Responses to “COMUNICARE”


  1. 1 shemale 20 aprile 2006 alle 17:35

    Comunicate benissimo, sia tu che il dottor Zeta. Sono i globuli bianchi e l’emoglubina che sono proprio tardi di comprendonio. Ma, alla fine, capiranno anche loro e si rimetteranno in linea. E vedrai che non ci sarà neppure bisogno di aspettare il verdetto della Cassazione.

  2. 2 giorgi 20 aprile 2006 alle 19:07

    daniele, bentornato, se sei tornato!

  3. 3 NightSoul 20 aprile 2006 alle 19:14

    il qi gong all’aria aperta. che bella cosa! te ne auguro tante altre.

  4. 4 utente anonimo 21 aprile 2006 alle 12:59

    no, non la smetteranno.
    ma i globuli bianchi, ed il tuo malessere, quelli si che la smetteranno di darti noia. e poi, non hanno ancora capito con chi hanno a che fare?

  5. 5 giorgi 21 aprile 2006 alle 14:08

    NightSoul: grazie!
    Anonimo: un segno d’identificazione, please!

  6. 6 alice121 21 aprile 2006 alle 14:33

    secondo me è Ale;-) mi ha lasciato un commento superidentificabile più o meno alla stessa ora;-)

  7. 7 utente anonimo 26 aprile 2006 alle 12:23

    sono stata scoperta!


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

