VENTI

Venti giorni di convalescenza. Già. L’altro ieri ho accompagnato Lula a scuola, e ho preso il caffè con un gruppetto di madri che se la può prendere comoda, c’è chi non lavora, chi ha orari flessibili e non è costretta a fare come facevo io, che catapultavo figlia e amichetto del palazzo davanti al portone e ripartivo a razzo per andare al lavoro. Scherzando mi chiedevano come andasse la vita casalinga, “è fantastico!” rispondevo io, e una che non conosceva il motivo della mia casalinghitudine ha strabuzzato gli occhi: “sei diventata casalinga? Hai lasciato il lavoro?” L’ho rassicurata, ma no, non è una scelta. E dentro di me pensavo a quanto mi piacerebbe poterla fare, quella scelta. Certo, non per fare la casalinga, che le pulizie di casa continuo a non farle, ci pensa qualcun altro. Per non perdere la libertà di stare ancora in pigiama a quest’ora (sono le dieci), perché oggi Lula è andata a scuola con la vicina, oppure accompagnarla, prendere il caffè al bar che è proprio lì di fronte, (e dove io da bambina ci compravo il pandorino, o la pizza bianca), e tornare a casa, mettermi comoda davanti al computer, scrivere e sentire la radio, leggere le parole degli altri, a volte di una bellezza stupefacente, come queste (e leggetele con l’accompagnamento musicale, che merita), condividere gli spazi della casa con la gatta che segue silenziosa i miei movimenti. Le mie pause. O che improvvisamente decide di giocare con le ombre miagolando, e sembra chiedere libertà di uscita, ma non esce, preferisce non perdermi di vista. La libertà di leggere un libro sulla poltrona del salotto e non solo a letto prima di addormentarmi, con le palpebre che si chiudono quando il capitolo ancora non è finito. Di saggiare con calma come il mio corpo riprende forza, con le poche posizioni yoga che adesso posso fare, di respirare e meditare, staccare il telefono quando ne ho voglia, osservare quello che mi accade, immaginare cosa accadrà. Concentrata. Per allontanare alla luce del giorno quello che di notte, o all’alba, si affaccia come un pensiero cattivo, una paura motivata, il fragore delle armi nel campo di battaglia. 

10 Responses to “VENTI”


  1. 1 Effe 9 febbraio 2006 alle 10:51

    si scopre così che non esiste un tempo – è illusione – ma tempi differenti, paralleli o perpendicolari, con diverse velocità e direzioni

  2. 2 Flounder 9 febbraio 2006 alle 10:52

    ricordo dei periodi di malattia. addirittura di ricoveri, per mia figlia, in cui alla fine si finiva per apprezzare questo benessere, quest’isola di accudimento, questo lasciarsi andare con morbidezza.
    è assurdo che uno riesca a ritagliarsi spazi così solo in certe condizioni, almeno io.

  3. 3 Flounder 9 febbraio 2006 alle 10:52

    ricordo dei periodi di malattia. addirittura di ricoveri, per mia figlia, in cui alla fine si finiva per apprezzare questo benessere, quest’isola di accudimento, questo lasciarsi andare con morbidezza.
    è assurdo che uno riesca a ritagliarsi spazi così solo in certe condizioni, almeno io.

  4. 4 giorgi 9 febbraio 2006 alle 11:36

    Effe: oppure il tempo è uno, ma disomogeneo e multiforme, cambia ritmo, cambia senso, si trasforma talvolta grazie a noi, altre malgrado noi.
    Flounder: è assurdo, lo dico sempre anch’io. Necessità fa virtù, si dice così, no?

  5. 5 giorgi 9 febbraio 2006 alle 11:36

    Effe: oppure il tempo è uno, ma disomogeneo e multiforme, cambia ritmo, cambia senso, si trasforma talvolta grazie a noi, altre malgrado noi.
    Flounder: è assurdo, lo dico sempre anch’io. Necessità fa virtù, si dice così, no?

  6. 6 zop 9 febbraio 2006 alle 12:39

    il rallentamento del tempo, anche se a volte ci si è costretti, insegna a riflettere su come bisognerebbe viversi la vita… con più tranquillità… un bacio z

  7. 7 cf05103025 9 febbraio 2006 alle 15:03

    giorgi egregia,
    sono qui per lei,
    MarioB.
    a questo indirizzo qui:
    biandbo@tiscali.it

  8. 8 cf05103025 9 febbraio 2006 alle 15:03

    giorgi egregia,
    sono qui per lei,
    MarioB.
    a questo indirizzo qui:
    biandbo@tiscali.it

  9. 9 giorgi 9 febbraio 2006 alle 15:12

    MarioB.: caspita, lei mi hai preso sul serio! Ero seria, effettivamente. Raccolgo l’invito, e al più presto le scriverò quel che pensavo del suo commento da Flounder.

  10. 10 giorgi 9 febbraio 2006 alle 15:40

    Zop: è proprio così. Mi sembra che sto impararando come vivermi la vita.


Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

