Dobby

Mia figlia (7 anni, quasi) la sera delle elezioni americane: “mamma, se vince Bush sbatto la testa al muro come fa Dobby”.

Dobby è un personaggio della Camera dei segreti (saga di Harry Potter), non ricordo se un troll, un elfo o qualcosa di simile, che prende a capocciate il muro quando gli sfuggono notizie che non dovrebbe rivelare. Il libro lo avevamo finito da pochi giorni, e l’immagine della disperazione di quel piccolo testone con le orecchie a punta deve esserle rimasta talmente impressa da non trovare un modo migliore per esprimere la propria precoce coscienza democratica. Penserete che in casa le abbiamo fatto il lavaggio del cervello. Anche se fosse, meglio il nostro lavaggio che quello dominante.
Comunque, la mattina dopo era molto dispiaciuta quando le ho dato la notizia (non avevamo letto la prima pagina del manifesto…più tardi, arrivando in ufficio, ho visto un ragazzo che leggeva sorridente quel titolo, ahimé, illusorio…Passandogli accanto non sono riuscita a trattenermi, gli ho dato la brutta notizia spiegandogli che forse i compagni del manifesto erano andati a dormire un po’ troppo presto. L’ho lasciato con lo sguardo perduto. Bad morning, America). Però la testa al muro non l’ha sbattuta. Lei non aveva nulla di cui punirsi. Lasciamolo fare a quei 58 milioni di americani, quando si accorgeranno della gran cazzata che hanno fatto.

 

2 Responses to “Dobby”


  1. 1 altrove 5 novembre 2004 alle 15:21

    ed io che speravo che il manifesto continuasse dal giorno dopo a “raccontare” un’altro mondo…

    auguri per il blog


  1. 1 Bush, Obama, Obama, Trump… | Il mio karma Trackback su 12 novembre 2016 alle 20:06

Rispondi

Scriverne fa bene

Come una funambola

Clicca per ordinarlo

Oltreilcancro.it

Associazione Annastaccatolisa

wordpress visitors

Archivio

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Cookie e privacy

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma WordPress.com con sede e giurisdizione legale negli USA. La piattaforma fa uso di cookie per fini statistici e di miglioramento del servizio. I dati sono raccolti in forma anonima e aggregata da WordPress.com e io non ho accesso a dettagli specifici (IP di provenienza, o altro) dei visitatori di questo blog. È una tua libertà / scelta / compito bloccare tutti i cookie (di qualunque sito web) tramite opportuna configurazione del tuo browser. Il mio blog è soggetto alle Privacy Policy della piattaforma WordPress.com.

